giovedì 27 dicembre 2012

Scrigno con il fiore Tarassaco e il suo legame con la cristianità medievale

Pubblicato da lofficinadielo alle 14:37
Commissionata da un mio carissimo amico rappresenta un'immagine che lo lega con la sua ragazza con la frase "make a wish" ovvero "esprimi un desiderio" legata al fiore chiamato tarassaco, o il Dente di Leone o ancora il nome più comune, il soffione; che troviamo nei parchi e che non facciamo a meno di raccogliere e soffiarci sopra. 
Forse non tutti sanno che nella cristianità medievale il tarassaco viene visto come un simbolo: i suoi semi che si spargono al vento simboleggiavano la predicazione cristiana e il suo proselitismo. In molti dipinti raffiguranti la Vergine Maria e Gesù è presenta questa pianta, ad esprimere la fugacità della vita umana.
Era abitudine per le fanciulle soffiare sul fiore del tarassaco per indovinare il loro futuro: il numero di semi rimasti diceva quanti anni dovevano aspettare per il matrimonio. E inoltre, se il capolino della pianta era bianco sarebbero andate in Paradiso - se era di colore più scuro, erano destinate all'Inferno.


Gli oggetti in vendita li trovate nei seguenti album, basta inviarmi un messaggio con l'oggetto che vi interessa e con qualsiasi info tramite la pagina "contact me" nell'indice in alto, sarò ben lieta di rispondervi:


El'ò

0 pensierini:

Posta un commento

 

L'Officina di El'ò Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea