giovedì 3 maggio 2012

MANUTENZIONE E CURA

Pubblicato da lofficinadielo alle 17:08
Oggi vorrei parlarvi di una cosa che mi sta a cuore. La manuntenzione dei nostri bijoux handamade.
Non so voi, ma io ci rimango tremendamente male quando vado a riprendere degli orecchini (o delle collane) dopo un pò di tempo che non li indossavo e noto con mio dispiacere che si sono rovinati fino al punto di doverli gettare via. Per evitare ciò basta avere l'accortezza di eseguire pochi e semplici mosse per farsì che i vostri gioielli rimangono immutevoli col tempo e sempre perfetti!!!

Consiglio n° 1

Mi succede spesso che amiche o conoscenti mi portano i propri gioielli danneggiati, a chi si è spezzata la catenella, a chi ha perso una perla o un ciondolo, a chi ha perso dei diamantini, a chi si è spezzata la chiusura ecc... Un gioiello è un’ornamento e come tale va utilizzato, quindi ricordate: Non indossate gioielli mentre sbrigate lavori in casa o di manualità, durante lo sport o al mare, non spruzzatevi il profumo dopo aver indossato una collana o non usate creme mentre portare anelli o bracciali, il sudore nonché ancqua mista con detergenti li rovinano e gli urti creano graffi irreparabili.

Anche se un gioiello è stato fatto con perizia e cura non può sopportare questo genere di sforzi.

Consiglio n° 2

Il modo più semplice per togliere il sudore o lo sporco dai vostri gioielli è di strofinarli con un panno umido imbevuto di acqua calda ma in linea generale mai metterli in bagno con soluzioni pulenti o soluzioni speciali per l'argento.
Le perle non vanno pulite con nessuno tipo di prodotto ma vanno strofinate leggermente con un pò di olio.

Consiglio n° 3

Importantissimo riporli separatamente!!!
Il posto migliore è un portagioielli con rivesti interni morbidi altrimenti potete riporli ognuno con la propria bustina affinché non si graffino tra di loro.

Evitare di custodirli in bagno, l'umidità accelera l'ossidazione.


Spero di esservi stata utile

un abbraccio
El'ò

0 pensierini:

Posta un commento

 

L'Officina di El'ò Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea