mercoledì 1 febbraio 2012

collana chiave con campanellino

Pubblicato da lofficinadielo alle 16:22
la chiave e il suo significato

- Il simbolismo della chiave è, con ogni evidenza, in rapporto al suo doppio ruolo di apertura e di chiusura: è al tempo stesso un ruolo di iniziazione e di discriminazione, come indica con precisione l'attribuzione delle "chiavi del regno dei cieli" a San Pietro. Il potere delle chiavi è quello che permette di legare e di slegare, potere effettivamente conferito a San Pietro dal Cristo (secondo la terminologia alchimistica, si tratta qui di potere di coagulare e di sciogliere).

- La chiave è in Giappone un simbolo di prosperità.

- Sul piano esoterico "possedere la chiave", significa essere stato iniziato; essa indica non soltanto l'ingresso in un luogo - città o casa - ma l'accesso ad uno stato, ad una dimora spirituale, ad un grado iniziatico. Nei racconti e nelle leggende molto spesso vengono citate tre chiavi che introducono in successione, in tre recinti o tre camere segrete (analoghe ad altrettanti accostamenti al mistero): d'argento, d'oro o di diamante, esse segnano le tappe della purificazione e dell'iniziazione. La chiave è qui il simbolo del mistero da svelare, dell'enigma da risolvere, dell'azione difficile da intraprendere: è il lampo dell'illuminazione e della scoperta.

quindi dopo tutta questa prefazione ho pensato che la chiave e il rosso si sposavano bene


significato del colore rosso - E' il primo colore che i neonati imparano a riconoscere. Appariscente, intenso, stimolante è il simbolo dell'amore e della passione. Guardate per qualche minuto una luce rossa e il cuore batte all'impazzata, questo è dovuto all'azione della frequenza della radiazione sul S.N.N. simpatico con azione sulle ghiandole surrenali, emissione di adrenalina e fa salire di poco la pressione arteriosa.

La scelta del rosso corrisponde ad uno stato d'attivazione, ad uno slancio diretto verso la conquista, ad un desiderio ardente ed in espansione. Il rosso rappresenta, infatti, la mobilitazione di tutte le energie, cui corrisponde la sicurezza di sè, la fiducia nelle proprie forze e capacità.
    Il rosso rende loquaci, aperti, premurosi.

2 pensierini:

carla ha detto...

bella!

sognatriceabordo ha detto...

Non so perché ma amo le chiavi!

Sognatrice
a bordo

Posta un commento

 

L'Officina di El'ò Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea